Maison Ventidue è uno spazio espositivo e performativo, intimo e domestico che ospita a Bologna artisti che intendono lavorare e presentare il proprio lavoro in un ambiente non dedicato e protetto. Maison Ventidue non è una galleria, nè un teatro, nè una sala concerti: è un vero appartamento, una casa, luogo di scambi e sperimentazione. Agli artisti si chiede un progetto per Maison Ventidue e la spiegazione di un perché: perché quel particolare lavoro, perché quello spazio. Non si cerca qualcosa di “nuovo” per forza, piuttosto qualcosa che restituisca stupore. HOMEMADE è il ciclo di residenze artistiche site-specific che Maison Ventidue organizza dal 2014. La residenza HOMEMADE permette agli artisti di rimanere per un periodo di tempo all’interno dell’ appartamento per indagarlo in maniera approfondita esplorando il concetto di limite: limite spaziale, relazionale, fisico e geografico, da rispettare o da infrangere attraverso l’uso della performance, dell’installazione site-specific, del design.
HOMEMADE Design è il nuovo segmento di residenze artistiche del ciclo HOMEMADE di Maison Ventidue volto all’ideazione, progettazione e decorazione di oggetti e complementi d’arredo destinati alla produzione.
HOMEMADE Design valorizza il lavoro delle filiere della creatività, dalla progettazione alla realizzazione di prodotti artistici destinati alla produzione. I soggetti coinvolti sono gli artisti e le aziende di settore.
L’artista attribuisce all’oggetto il plusvalore della residenza in Maison Ventidue: un oggetto per tutte le case nato all’interno di una casa molto particolare. L’azienda ottiene un progetto esclusivo che le garantisce un forte appeal sul mercato. La connessione tra mondo dell’impresa e mondo dell’arte rappresenta il punto di forza del progetto.