Login
Risultati della ricerca

25 luglio – 3 agosto IV edizione Piccolo Festival delle Spartenze

11 Luglio 2019

PICCOLO FESTIVAL DELLE SPARTENZE
MIGRAZIONI E CULTURA – 2019
MATERA – PALUDI
25 LUGLIO – 3 AGOSTO
Ragioni e sentimenti, storie e racconti, di chi parte, di chi resta, di chi arriva e di chi torna.

Dal 25 luglio al 3 agosto si svolgerà il Piccolo Festival delle Spartenze, l’evento artistico e di approfondimento culturale e di riscoperta del Sud, dedicato alla migrazione, all’identità e alla cultura, giunto alla sua quarta edizione che quest’anno incentrerà le sue attività sul tema della Casa come luogo in cui abitare e condividere. L’epicentro del festival è Paduli, in provincia di Cosenza, ma saranno coinvolte molte altre città nelle Regioni limitrofe.

Il Piccolo Festival delle Spartenze è un’iniziativa culturale, ad opera dell’associazione socio-culturale AsSUD, finalizzata a riunire gli attori culturali, la società scientifica e gli enti territoriali per promuovere e sviluppare le comunità, utilizzando la migrazione in chiave positiva, come elemento interpretativo e di conoscenza.

Durante questo Festival itinerante si mettono, quindi, a confronto i vissuti e i racconti dei migranti di ieri con quelli di oggi, si radunano artisti e pensatori che offrono delle nuove prospettive e aprono nuovi orizzonti sul tema delle migrazioni, in modo da poter elaborare proposte di intervento e gestione del fenomeno migratorio passato e recente.

Numerose le attività proposte nell’ambito del Festival anche in un’ottica di valorizzazione delle realtà locali, quali rassegne cinematografiche, presentazioni di autori e libri, produzioni teatrali, presentazioni di progetti artistico-culturali, dibattiti e scambi tra diversi attori rilevanti, degustazioni enogastronomiche “meticce”.

Per maggiori informazioni sull’evento:

www.festivaldellespartenze.it