DOVE
La storia della Fondazione Bevilacqua la Masa, istituzione del Comune di Venezia, inizia con un testamento del 1898 in cui Felicita Bevilacqua La Masa, nobildonna generosa e lungimirante, seppe precorrere i tempi impostando un centro per giovani artisti in cui potessero lavorare ed esporre. Negli ultimi dieci anni hanno esposto alla BLM il loro lavoro circa 1300 artisti; sono state organizzate circa 230 mostre, pubbilcatii oltre 50 cataloghi e centinaia di poster, inviti e brochure.
Tra gli aspetti principali del programma della Fondazione ci sono:
– l’organizzazione di mostre di artisti viventi di fama internazionale, spesso chiamati a interpretare Venezia e il suo territorio, e la relazione coltivata con mostre, eventi e convegni con luoghi di produzione culturale quali l’Università, l’Accademia di Belle Arti, il Teatro La Fenice.
– le attività dedicate agli artisti esordienti: vi rientrano l’esposizione collettiva annuale giunta a 99 edizioni, l’assegnazione di borse di studio ai giovani artisti più promettenti, la mostra annuale dei borsisti, il progetto residenza con i 12 atelier. In questi ultimi, gli artisti selezionati sono seguiti per un anno in un programma di mostre, autogestite o curate dallo staff BLM, così come di studio visit con curatori nazionali e stranieri. Inoltre, due foresterie ospitano sovente artisti e curatori affermati, in relazione a programmi di scambio e di preparazione di mostre. Queste attività sono realizzate in collaborazione con di importanti partner come accademie, istituzioni culturali italiane e straniere e imprese sostenitrici
– L’organizzazione di convegni e conferenze e la realizzazione di pubblicazioni e altri strumenti di informazione e divulgazione, come ad esempio l’Archivio Giovani, realizzato in collaborazione con il centro Viafarini di Milano e con il sito Italianarea; i cataloghi editi in occasione delle mostre; la costituzione di una biblioteca sull’arte odierna da affiancare all’archivio storico della BLM; l’organizzazione di seminari, workshop, convegni e incontri che coinvolgono artisti, critici e teorici di fama internazionale.
Gli atelier Bevilacqua La Masa sono collocati presso:
PALAZZO CARMINATI, Santa Croce 1882/A (San Stae), Venezia
COMPLESSO SS. COSMA E DAMIANO, Giudecca 620, Venezia