Login
Risultati della ricerca

Centrale Festival 12: aperta la call for entries

13 Gennaio 2020

È aperta la call for entries per Centrale Festival 12 , dodicesima edizione della rassegna dedicata all’immagine contemporanea che si terrà a Fano, nel cuore delle Marche, dal 12 al 28 giugno 2020.

La call è rivolta agli artisti nati dopo l’1/1/1990 di ogni nazionalità, che presenteranno un progetto di fotografia o di video arte. Le proposte verranno visionate da un comitato di selezione affiancato da Luca Panaro, direttore artistico di Centrale Festival, e da Marcello Sparaventi, presidente dell’Associazione Culturale Centrale Fotografia. Ogni membro della giuria selezionerà uno più autori e proporrà un progetto curatoriale che seguirà personalmente, in un approccio che punta a favorire lo scambio e il confronto tra le persone e le differenti realtà coinvolte.

Nato nel 2009 con l’obiettivo di diffondere la fotografia e l’arte contemporanea, Centrale Festival giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione. Nel corso dei suoi primi anni il festival ha accolto diversi artisti italiani già affermati all’interno del panorama artistico e li ha presentati al pubblico attraverso un intenso programma di dibattiti, conferenze e visite guidate. I luoghi delle mostre allestite via via hanno fortemente caratterizzato il festival, interessando in particolare alcuni spazi storici di Fano come la Rocca Malatestiana, antica fortezza tardo-romana diventata uno dei luoghi simbolo della rassegna.

Dal 2019 la manifestazione si rivolge alla generazione più giovane di artisti, che sono selezionati tramite una call internazionale, sottolineando in questo modo la volontà degli organizzatori di ampliare il radar di interesse e di portare avanti ricerche emergenti in stretto legame con la contemporaneità.

Il tema della call for entries è aperto. Verranno selezionati progetti di fotografia o di video arte che si riterrà apportino un contributo originale e attento alla ricerca artistica contemporanea. Maggiore riguardo riguardo sarà riservato alle opere che prevedano soluzioni allestitive non tradizionali e che possano dialogare in maniera originale con lo spazio.

Maggiori informazioni su come partecipare  >>>
Deadline 31 marzo 2020