Sabato 7 Dicembre 2019 dalle ore 15.00 alle ore 19.30 al Te.Ca Teatro Cassanese a Cassano d’Adda (MI) si terrà l’evento finale del progetto Habitat promosso da HABITAT_Scenari Possibili progetto della Residenza Artistica Multudisciplinare Ilinxarium.
Il progetto Habitat_Scenari Possibili nasce nel 2015 come completamento e integrazione l’evento di arte contemporanea (Land Art) ECOISMI, realizzato dal comune di Cassano d’Adda e dal curatore Ylbert Durishti (tutor presso l’Accademia di Belle arti di Brera) presso il Parco Naturale Isola Borromeo di Cassano d’Adda, durante il quale sono realizzate nove opere site-specific in sintonia con l’area del parco.
In occasione dell’evento finale, il programma prevede:
ore 15.00-16.30 Sorelle di Alessia Colombo | Laboratorio Artistico e Presentazione del Libro
Per coinvolgere i bambini nel mondo fantastico dei libri e delle figure illustrate creiamo insieme un bel segnalibro. Ispirandoci al libro Sorelle, con colori, forbici e colla daremo vita a un laboratorio semplice ma creativo, in totale libertà espressiva, rivolto tranquillamente ai più piccoli come ai più grandi. Età indicativa 3 – 8 anni.
ore 17.30 Il Territorio in Scena di Associazione Être | Presentazione del Libro
“La sfida che proponiamo è questa, provare a leggere dieci anni di residenze teatrali di ETRE non come sistema di offerta di spettacoli in un territorio ampio […] ma come racconti di uomini e donne che inseguono un’ideale culturale nella fatica di traslochi, incidenti di percorso, incontri casuali o ricercati, compromessi e invenzioni del momento”. Andrea Maulini e Stefano Laffi da ‘Il territorio in scena’.
ore 18.00 La Bambina di Cristiano Sormani Valli | Presentazione del Libro con Mara Marini e Nicola Castelli
La Bambina è chiusa in una soffitta. Il Padre, che l’ha cresciuta tenendola separata dal mondo, è sparito. Della Madre, mai conosciuta, resta solo una fotografia. Costretta a scappare, uscirà di casa per la prima volta, scoprendosi dotata di poteri misteriosi che solo una vecchia zingara, la Nonna, l’aiuterà a comprendere e controllare. Le insegnerà cos’è la Gran Voce che tutto muove e il Gran Sibilo che tutto spaventa… Romanzo di formazione, racconto fantasy, storia d’amore, questo libro è difficilmente catalogabile e attraversa i generi con una leggerezza poetica rara. La Bambina chiede al lettore, giovane o adulto che sia, di giocare con lei. Ed è difficile resistere all’invito.
ore 18.30 Presentazione Catalogo Digitale Habitat 2018/2019
ore 19.00 Aperitivo Mangereccio e concerto finale con i JAZZ FOR YOU
L’ingresso è gratuito
Per Prenotazioni al laboratorio
www.ilinxarium.org | corsi@ilinx.org | tel: 0293217542 – 3342432376