Venerdì 6 dicembre, presso CasermArcheologica di Sansepolcro (AR) si darà il via alla prima rete nazionale di rigenerazione urbana a base culturale che si svilupperà attraverso numerose esperienze di riattivazione di spazi a fini culturali e sociali per dare luogo a una organizzazione di rete di livello nazionale.
Si tratta della prima rete che vede tra i soggetti fondatori alcune delle realtà di più lungo corso nell’ambito del riuso di spazi inutilizzati, attraverso processi culturali innovativi e l’attivazione di comunità locali. Lo scopo dell’incontro di venerdi 6 dicembre a Sansepolcro è favorire il confronto tra gestori di spazi e istituzioni, imprese, fondazioni, soggetti no profit per confrontarsi su obiettivi, risultati raggiunti, ostacoli da rimuovere, condizioni abilitanti, prospettive di lavoro congiunte.
Durante la giornata sono previsti diversi appuntamenti per approfondire progetti in corso, opportunità, politiche pubbliche e nuovi modelli di progettazione urbana. Saranno presenti ospiti istituzionali (Mibact, Regione Toscana, comuni), Fondazioni (Cariplo, Unipolis) e diverse realtà attive nel restituire alle comunità luoghi, spazi e nuove realtà culturali. Scarica il programma in PDF >>>
Il movimento intorno al riuso degli spazi attraverso progetti culturali è vivace e composto da moltissime persone e progetti, ne sono dimostrazione le numerose richieste di iscrizione da tutta Italia ricevute da CasermArcheologica. Per info sono ancora disponibili gli ultimi posti, scrivendo a casermarcheologica@gmail.com. Per chi non riuscirà a partecipare, sarà pubblciata la diretta video di tutta la giornata sulla pagina facebook di CasermArcheologica.