Login
Risultati della ricerca

PSR FEASR, sviluppo locale Lazio: validati schemi bando dei GAL Vette Reatine, Salto Cicolano ed Etrusco Cimino

4 Dicembre 2019

Sono disponibili nuovi finanziamenti per aree naturali, infrastrutture e servizi per la popolazione e il turismo, imprese agroalimentari in Lazio. Un investimento complessivo di 1 milione e 650 mila euro quello previsto dal GAL Vette Reatine per tre diversi bandi tutti afferenti la Misura 19 Sviluppo Locale Leader del PSR FEASR 2014-2020 i cui schemi sono stai validati dalla Regione Lazio.

Nel dettaglio le Tipologie di Interventi interessate sono:

  • Creazione, ripristino e riqualificazione di piccole aree naturali per la biodiversità, di sistemazioni agrarie e di opere e manufatti di interesse paesaggistico e naturalistico
  • Investimenti per uso pubblico in infrastrutture ricreative, informazione turistica e infrastrutture turistiche su piccola scala
  • Investimenti nella creazione, miglioramento o espansione di servizi di base locali per la popolazione rurale

Beneficiari dell’intervento sono:

  • Le imprese agricole singole o associate
  • I Comuni e loro Unioni, Comunità Montane
  • Gli Enti gestori di Aree Rete Natura 2000 e di altre aree di alto pregio naturalistico
  • Le Associazioni di agricoltori che realizzano investimenti collettivi nella tipologia “Investimenti nelle singole aziende agricole finalizzate al miglioramento delle prestazioni”.

Per questa tipologia di Intervento il GAL Vette reatine ha predisposto un tour di incontri provinciali. Per i termini di presentazione delle domande di sostegno e altre info sugli avvisi consultare la pagina www.galvettereatine.it

 

È stato validato anche lo schema del bando pubblico per la Tipologia di Intervento 7.5.1 – Misura 19 Sviluppo Locale Leader. Il bando  Investimenti per uso pubblico in infrastrutture ricreative, informazione turistica e infrastrutture turistiche su piccola scala del GAL Salto Cicolano stanzia 700.000 euro in favore di Enti pubblici, ivi inclusi gli enti gestori di aree protette, anche associati ma con personalità giuridica.

Per info sull’avviso consultare la pagina www.galsaltocicolano.it

 

Validato infine anche lo schema di bando afferente la Tipologia di InterventoInvestimenti nelle imprese agroalimentari del GAL Etrusco Cimino: per questo avviso lo stanziamento complessivo ammonta a 400.000 euro e mira a sostenere l’integrazione dei soggetti operanti nella filiera, aumentando il valore aggiunto delle produzioni locali ed i benefici economici per i produttori di base.

Beneficiari del sostegno sono le microimprese e le piccole e medie imprese.

Limitatamente alla realizzazione di “investimenti collettivi” i cui destinatari devono essere esclusivamente agricoltori attivi, così come definiti dai Decreti MIPAAF e circolari AGEA di cui sopra, possono presentare domanda le seguenti associazioni:

  • Organizzazioni di Produttori (OP)
  • Consorzio di Produttori Agricoli
  • Reti di Impresa “soggetto” e tutte le associazioni devono essere soggetti dotate di personalità giuridica nei confronti di terzi o soggettività giuridica.

Per info sull’avviso avvisi consultare la pagina www.galsaltocicolano.it

Fonte Lazio Europa