Al via la “call for artist” di TransHUMANce, iniziativa, finanziata dalla Fondazione CRC nell’ambito del bando “Residenze d’artista”, che si propone di continuare il percorso di valorizzazione della cultura transfrontaliera legata alla transumanza, iniziato dall’Ecomuseo della Pastorizia, attraverso lo sguardo dell’interpretazione artistica.
Il progetto si pone i seguenti obiettivi:
- conservare la memoria dei pastori della Valle Stura emigrati in Francia,
- dare voce e valore alle storie dei pastori della Valle Stura di ieri e di oggi,
- coinvolgere le comunità locali, in primis i pastori stessi, in un processo di conoscenza e valorizzazione della cultura alpina,
- promuovere il valore culturale e artistico dell’artigianato.
La residenza sarà itinerante: partendo dalle tracce incise dai pastori piemontesi emigrati in Provenza nel ‘900 e seguendo gli spostamenti delle migrazioni dei pastori, riporterà traccia della loro esperienza sul proprio territorio di appartenenza, attraverso l’artigianato artistico.
Al fine di realizzare tutto ciò, il bando ricerca due artigiani/artisti che mettano in gioco le loro competenze in questa esperienza tra la Provenza e la valle Stura.
Info e modalità di partecipazione >>>
Deadline: 28 febbraio 2020
TransHUMANCE è un progetto di Unione Montana Valle Stura e Ecomuseo della Pastorizia, in collaborazione con Noau officina culturale, Confartigianato Imprese Cuneo, Maison de la transhumance, Comune di Pietraporzio, Comune di Sambuco e Comune di Argentera.