Login
Your search results

MUSEO A CIELO APERTO DI CAMO

WHERE

Address: Piazza Municipio
City: Camo
Area: Cuneo
State/County: Piemonte
Zip: 12050
Country: Italy

Il Progetto è stato ideato, e viene sviluppato, dallo Staff del MCA di Camo che dal 2012 opera, attraverso un format culturale innovativo, alla valorizzazione attraverso l’arte contemporanea in tutte le sue forme un intero territorio all’interno di una zona tipica territoriale della regione Piemonte (La Langa) recentemente entrata a far parte del Patrimonio Unesco.
Il Progetto #COSTRUZIONI è un progetto articolato, attraverso il quale si intende riflettere e operare nel piccolo paese di Camo favorendo la sua valorizzazione culturale attraverso l’interazione tra artisti-residenti cittadini e curatore.
Il Progetto #COSTRUZIONI costituisce il tentativo di avviare una serie di pratiche funzionali alla riattivazione delle relazioni artistico-ricreative-sociali al dine di avviare un processo attivo, lavorando da dentro, culturalmente e strategicamente, immaginando modelli innovativi e concreti di riapertura, una serie di funzioni, un destino nuovamente attivo.
Questo progetto, ambizioso e impegnativo, si svilupperà attraverso diverse fasi, nei prossimi anni. Esso prevede l’attivazione di una piattaforma di comunicazione, che trova nel sito del Museo il suo primo catalizzatore. Il website vuole divenire il principale collettore d’informazioni sulla residenza. In esso sono raccolti i materiali d’archivio, le informazioni storiche, schede di presentazione, link utili.
Il Museo a Cielo Aperto di Camo è una singolarità unica nel suo genere e #COSTRUZIONI è un’intenzione specifica su questo bene peculiare.
Al contempo, e più in generale, l’azione si inscrive in un quadro più ampio, ovvero nell’azione culturale che l’ATL Langhe&Roero ha avviato, a partire dal 2014, sull’economia culturale del paesaggio di Langhe e Roero, e del paesaggio in generale.
Quest’azione viene condotta dall’organizzazione del Museo anche attraverso le operazioni di rivalutazione e rigenerazione di siti e stazioni di grande potenziale, individuati all’interno del perimetro locale, che vengono ripresi, ridefiniti e proiettati all’interno di un circuito d’attenzione aperto, sovra-territoriale.
Valorizzazione culturale e ripristino di siti depotenziati, attivazione di strategie propulsive, esplosione di contesti chiusi, rinnovamento dell’iconografia di un territoriosono le finalità del progetto.
Questo modello è nuovo un nuovo metodo, un’ambizione, non solo un sistema di pensiero ma decisamente un altro sistema del fare cultura.

All’interno della realtà culturale di Camo , il MCA – Museo a Cielo Aperto di Camo – è riuscito nel tempo a crearsi una specifica e autonoma fisionomia dapprima a livello regionale ed oggi, alla luce dei recenti gemellaggi culturali, anche nazionale. Il MCA è ormai considerato un punto di riferimento dell’arte contemporanea al quale gli operatori del settore, ma anche il grande pubblico, si rivolgono per le loro proposte di mostre ed eventi o per la semplice raccolta di informazioni aggiornate. Il MCA di Camo è un centro per l’arte contemporanea che intende diventare sempre più polivalente, conservando la propria identità sociale/territoriale e rafforzando il coinvolgimento e il rapporto con la comunità, in tutti i suoi settori artistici, culturali e intellettuali.
RESIDENZA CREATIVA: Con il progetto #COSTRUZIONI Artisti in Residenza si vuole sviluppare una nuova modalità di intendere la relazione tra artista e Museo al fine di valorizzare e promuovere quelle realtà locali, nazionali e internazionali, orientate alla ricerca e alla sperimentazione di linguaggi propri, attraverso le residenze creative. Il progetto scaturisce dall’esigenza di porre l’artista al centro dell’attività museale, sostenendolo in tutte le sue fasi, dalla fase creativa a quella espositiva. L’obiettivo del progetto è favorire lo scambio di esperienze tra artisti che operano nel contesto nazionale/ internazionale e le realtà locali; creare relazioni tra il paese/territorio di Langa e gli artisti ospiti; consolidare il circuito di luoghi e iniziative per promuovere l’arte contemporanea.

CURATOR
Claudio Lorenzoni
ADMINISTRATOR
OPENING YEAR
FINANCING
ITALIAN PARTNERS
FOREIGN PARTNERS
HOSTED ARTISTS
2016 - Sergio Aiello, Sabrina Allegra, Gianni Bergamin, Tatiana Fenoglio, Massimiliano Gaglio, Stefano Di Marco. 2015 - Marco Martz & Eki Bertoli, Francesco Pellerano, Anna Lorenzini, Serena Vignolini, Gabriella Piccatto, Amalia De Bernardis, Martina Manera, Vanessa Depetris, Ivo Venturini, Chiara Runci, Davide Fasolo, Simone Cutri, Daniele D’Antonio, Nicoletta Nicosia, Marco Petrino, Anna Marconi, Candido Baldacchino, Pamela Fantinato, Marco Albino La Gattuta, Roberta Toscano. 2014 - Eduardo “Mono” Carrasco, Diego Pomarico, Stefano Allisiardi , Riccardo Di Stefano, Chiara Runci, Francesco Dalmasso, Daniele D’Antonio, Roberto Pestarino.
NEWS

CORSO DI FOTOGRAFIA SOCIALE IN VAL CAMONICA

Jul 27, 2021
Corso di fotografia sociale in Val Camonica | Set. 2021 VAL...

CRIPTA 747 NEW OPEN CALL

May 05, 2021
Open call per l’edizione 2021 del programma di residenze di Cripta747. ...

V_AIR 2021 DIALOGHI CON LA CATASTROFE Bando per giovani artisti U35

Jan 18, 2021
OPEN CALL V_AIR VIMERCATE ART IN RESIDENCE : DIALOGUES WITH CATASTROPHE....

Vis à Vis Fuoriluogo . 23

Aug 31, 2020
Vis à Vis Fuoriluogo 23 Artists in Residence Project Victoria DeBlassie/Connor...

HOLYDAYS 2020 RESIDENCY A WEEK FROM MONDAY

Aug 17, 2020
Open call Residenza-progetto: 7 – 13 settembre 2020 Deadline: 28 agosto...

INTERNATIONAL RESIDENCIES – THE WINNERS

Aug 13, 2020
Among the 47 application from all over the world, Bora Baboci...

CORNIOLO ART PLATFORM – SEMINAR WITH GRUPPO IPPOLITA

Jul 21, 2020
2ND – 6TH SEPTEMBER 2020 CORNIOLO ART PLATFORM, BORGO SAN LORENZO...

OPEN CALL_RITRATTO A MANO 6.0

Jul 21, 2020
OPEN CALL_RAMO 6.0 20-28 agosto 2020 deadline 7 agosto 2020 Siamo...